Concerto di Daniela Giordano

Le manifestazioni culturali organizzate dal Consiglio di Amministrazione del Circolo Daunia hanno avuto il giorno 10 Giugno u.s. una felicissima conclusione con il Concerto per Pianoforte di Daniela Giordano, giovanissima e valentissima esecutrice nostra conterranea.

Il concerto è stato organizzato in collaborazione con la Cypraea Puglia, grazie alla sensibilità e all'attenzione rivolte alla cultura della Responsabile, prof.ssa Littoria Russo Sebastiano; la stessa prof.ssa Littoria Russo Sebastiano, nel suo breve intervento, ha precisato che l'eccezionalità dell'evento musicale risulta dal suo essere una prima nazionale assoluta, e ha informato i presenti che lo stesso concerto sarà eseguito a Roma, il 12 Giugno prossimo presso il Teatro Marcello e il 25 Giugno presso l'Auditorium, e a Bergamo, il 29 Giugno, presso il Palazzo Donizetti.

Il Programma della formidabile esecuzione di Daniela Giordano ha previsto brani di notevole difficoltà, sia tecniche che interpretative, che non hanno spaventato, ma piuttosto esaltato l'artista, molto concentrata e partecipe: alle Sonate in Mi minore K198 e in Sol maggiore K125 di Scarlatti hanno fatto seguito la Sonata in Mi maggiore op. 109 di Beethoven, la Sonata in Sol minore op. 22 di Schumann e la Sonata in Fa minore op. 1 di Prokofiev.

Gli amanti di questo genere musicale conoscono perfettamente la difficoltà dei brani proposti; l'aspetto più importante della serata è stato che anche i meno "introdotti", come chi scrive, hanno percepito tali difficoltà e la bravura dell'artista che -ne siamo certi- è destinata ad un successo notevole.

Proponiamo alcune immagini dell'artista durante l'esecuzione e in compagnia della prof.ssa Littoria Russo Sebastiano (seconda da sinistra) e del Presidente del Consiglio di Amministrazione, Ing. Franco Nobili (terzo da destra).