CENTRO DI PEDAGOGIA CLINICA

Percorsi di aiuto al soggetto in difficoltà:

·         percorsi per alunni con difficoltà di apprendimento e comportamento;

·         percorsi volti alla conoscenza di sé e al riequilibrio del rapporto corpo-mente;

·         gestione delle relazioni e delle conflittualità;

·         itinerari di supporto alla genitorialità e ai disagi della coppia;

·         corsi di informazione e formazione per il personale docente e non docente.

COS’È LA PEDAGOGIA CLINICA

È una scienza interessata al vasto panorama dei bisogni della persona di ogni età, della coppia e del gruppo. Le modalità educative sono volte al ripristino di nuovi equilibri e abilità nel vincere ostacoli e superare disagi psico-fisici e socio-relazionali. Questa disciplina nasce a Firenze presso l’ISFAR (Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca) e gode di un ampio riscontro sia in ambito nazionale che internazionale.

CHI È IL PEDAGOGISTA CLINICO

È un professionista che, dopo una formazione triennale post-lauream presso l’ISFAR, viene riconosciuto nell’albo dei pedagogisti clinici ANPEC (Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici – reg. Unione Europea n. 198364 – 2004)

A CHI SI RIVOLGE

Il pedagogista clinico offre interventi di aiuto:

·         ai bambini e adolescenti per difficoltà di linguaggio, di organizzazione motoria, di comportamento, di apprendimento, di relazione e di devianza;

·         a giovani e adulti per stati tensionali, insicurezze, disagi psico-affettivi e relazionali;

·         alla coppia in situazioni conflittuali e difficoltà di comunicazione, per stati emozionali legati alla separazione e al divorzio e per difficoltà relative alla genitorialità;

·         alla terza età per favorire l’accettazione di sé, per la perdita della memoria, per difficoltà nell’autonomia e nelle dinamiche affettivo-relazionali.

Per informazioni:

Telefono: 333 9718191