Chi Siamo

Il Circolo Daunia,che può essere a giusta ragione considerato la più antica tra le associazioni operanti in città, fa risalire la sua fondazione al 1867, ad opera di esponenti dell’alta borghesia del tempo.

Questa associazione culturale, ricreativa e sportiva, senza fini di lucro, svolge la sua attività nel centro storico di Foggia.

In linea con la sua più che centenaria vita è la prestigiosa sede che il  Circoloha acquisito, in anni più recenti, grazie all'impegno economico dei soci: il piano nobile dello storico Palazzo Barone, risalente al XVIII secolo, sito in Vicolo S. Giuseppe, al civico 6.

Il non trascurabile fatto che il Circolo, a differenza di molte altre prestigiose associazioni operanti nel territorio, possieda una sua sede -tra l'altro di notevole valore storico ed architettonico- ha fortemente contribuito a rinforzare nei soci il "senso di appartenenza", che fa da volano alla sua vita stessa: fuor di retorica, i soci che salgono le scale del Circolo sentono di accingersi ad entrare in "casa loro". Una "casa" che con i suoi ampi locali, con le sue volte dipinte, con le sue porte istoriate e miniate, desta la meraviglia degli ospiti che hanno l'occasione di essere invitati a presenziare alle manifestazioni.

In questa prospettiva il Circolo, nella sua ormai lunga vita, tra alti e bassi, non ha mai tradito le aspettative di chi lo ha fondato. La intenzione di farne un luogo di "...passatempi ordinari quali la lettura, il giuoco, e straordinari quali feste da ballo, conferenze, concerti ed altre geniali riunioni..." è stata rispettata nel tempo, anzi è stata corroborata non solo dalla accoglienza di altre attività, alcune delle quali al passo con i tempi (spettacoli di arte varia, visione televisiva di eventi sportivi, giochi al biliardo, ecc...) ma anche dalla disponibilità ad ospitare eventi organizzati da altri Circoli e Associazioni -sempre i benvenuti- che chiedono di utilizzare i locali per i loro incontri e manifestazioni aventi per lo più finalità culturali e benefiche.

I visitatori di questo sito, le cui aspettative di partecipazione attiva alla vita sociale siano in linea con quelle che connotano il Circolo Daunia, sono senz'altro invitati a conoscere questa realtà cittadina.